Crostata di ricotta

Ingredienti:
Per la frolla
400 g di Farina “0”
200 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di 1 limone
Per il ripieno
500 g di ricotta fresca di pecora
100 g di zucchero
70 g di cioccolato fondente in scagliette
1 uovo
1 pizzico di cannella

Procedimento:
Su un piano di lavoro setacciare la farina con il lievito e formare una fontana, dove all’interno sì andrà a rompere l’uovo e ad aggiungere il burro ammorbidito, lo zucchero e il limone grattugiato. Amalgamare il tutto con i rembi di una forchetta e iniziare ad assorbire la farina a poco a poco e iniziare ad impastare con le mani tutti gli ingredienti. Lavorare per qualche minuto e quando l’impasto risulterà liscio e omogeneo avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per almeno 2 ore.
Mentre la frolla riposa passare alla preparazione del ripieno.
In una terrina mettere la ricotta ben scolata, aggiungere lo zucchero e l’uovo e amalgamare bene, aggiungere infine il cioccolato a scaglie e la cannella.
Trascorso il tempo di riposo, prendere l’impasto dal frigo e dividerlo avendo cura di lasciarne 1/3 per decorare. Stendere la quantità maggiore sul fondo della teglia ( da 22 cm), adagiare il ripieno e livellarlo. Con l’impasto messo da parte formare i tipici cordoncini della crostata oppure potrete stendere e adagiare la frolla a ricoprire tutta la superficie della teglia o alternativamente stendere l’impasto sul piano di lavoro e con dei taglia biscotti fare tante formine da adagiare sulla superficie della torta.
Infornare a 180° per circa 45 minuti (o fino a doratura della frolla)